“MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI”
L’Isola del Cinema presenta la I edizione del Concorso di Cortometraggi “Mamma Roma e i suoi quartieri”, rivolto a tutti coloro che vorranno raccontare come vivono il loro quartiere. Il Concorso è realizzato con il Patrocinio di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Maiora Film e le Biblioteche di Roma.
“L’idea di Mamma Roma – afferma il Direttore Artistico de “L’Isola del Cinema” Giorgio Ginori – nasce per comporre un mosaico ricco e variegato di diverse realtà, ognuna con la propria identità specifica; in occasione del cinquantenario dell’uscita nelle sale del grande film di Pier Paolo Pasolini “Mamma Roma” – continua il Direttore Artistico – ho voluto promuovere un progetto rivolto a tutti gli appassionati di Cinema, che vorranno esplorare la realtà di un quartiere e rappresentarlo grazie alla realizzazione di un cortometraggio”.
L’Isola del Cinema di Roma invita, quindi, i partecipanti a realizzare un cortometraggio di una durata massima di 5 minuti, scegliendo uno dei 35 quartieri che compongono la mappa di Roma, realtà locali e globali allo stesso tempo, in continua trasformazione. La scadenza per la consegna dei cortometraggi è fissata al 31 luglio 2012.
L’Isola del Cinema, in collaborazione con Maiora Film e le 37 Biblioteche dislocate su tutto il territorio di Roma, selezionerà 35 cortometraggi, uno per ogni quartiere: i corti prescelti saranno proiettati durante il Cinelab Groupama (25-27 Agosto 2012) in collaborazione con Maiora Film, dando vita a una sorta di palio che è anche laboratorio cinematografico all’interno dell’evento L’Isola del Cinema (18 Giugno - 2 settembre 2012). La serata di Premiazione sarà il 28 Agosto, quando Maiora consegnerà al regista del miglior cortometraggio il “Premio Mamma Roma e i suoi quartieri”, che consiste in una somma di 1000,00 euro e un abbonamento annuale alla rivista cinematografica Empire Magazine.
SCARICA IL PDF DEL BANDO
|