Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

Renato Guttuso ovvero Mestiere di Pittore

“Perché dovrebbero parlare di pittura i pittori?”. E ancora “La Pittura non è un concetto……. - Ciò che veramente conta è pensare sulle cose, pensare in genere, su ciò che si vede, che si legge, su ciò che si ama e su ciò che si odia, su ciò che si è indifferente. Si può però anche pensare secondo pittura”.
Nel costruttivo saggio di Renato Guttuso “Mestiere di pittore. Scritti sull’arte e la società” del 1972, ormai esaurito, il pittore siciliano nato cento anni fa enunciava alcuni concetti che sono alla base del suo credo esistenziale.

C’è tutto il suo credo e non solo il suo. C’è il credo di una generazione di artisti come Pirandello, Cagli, Mirko, Mafai, Ziveri, Fazzini, Trombadori, Scipione.
La mostra dedicata a Guttuso racchiude gran parte della sua produzione che come ha acutamente presentato Nicola Zingaretti: “…….i quadri di Guttuso sono pamphlet politici, manifesti, ma allo stesso tempo anche grandi romanzi per immagini.”

Infatti Guttuso attraverso le sue immagini di matrice espressionista è riuscito a raccontare il mondo delle cose. Di quelle cose che abbracciano non solo le immagini, attraverso la figura umana, attraverso gli oggetti, gli interni e gli esterni, ma anche un certo modo di pensare e di vivere la realtà.

Non a caso a pagina 125 del suo ottimo libro afferma che: “Il pittore dipinge le cose, non le idee”. È, chiaramente questo, un taglio molto incisivo, che Guttuso ha voluto dare non solo alla sua Arte, bensì alla sua Vita. Tali concetti, gli procurarono in quegli anni settanta diversi malumori e/o diverse critiche. Ma Lui è andato sempre avanti sicuro di quello che facesse senza ripensamenti, come d’altra parte fecero, anche, gli Artisti che ho nominato prima. C’è in Guttuso una facile predisposizione al disegno, facendolo prevalere, a volte, sul colore.
Una mostra interessante ed istruttiva per chi, ancora, non conoscesse l’opera del Maestro siciliano.

Buona visione.

 

Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre
dicembre 2012

 

GUTTUSO (1912-2012)
Dal 5 ottobre 2012 al 3 febbraio 2013

Roma
Complesso del Vittoriano
via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali)

Orari:
dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30
venerdì e sabato 9.30 – 23.30
domenica 9.30 – 20.30

Ingresso:
€ 12,50 intero - € 9,00 ridotto

Informazioni:
tel. 06/780664
http://www.comunicareorganizzando.it

 

 

 

roma interactive

musei roma