CICLI DI VITA E RAPPORTI TRA GENERAZIONI
VII edizione Festival dell'Economia
Trento
dal 31 maggio al 3 giugno 2012
Sarà su "Cicli di vita e rapporti tra generazioni" che relatori di fama internazionale si confronteranno a Trento dal 31 maggio al 3 giugno 2012.
Per la settima volta il capoluogo trentino tornerà ad ospitare i protagonisti di ricerche significative che esporranno le loro tesi e promuoveranno il dibattito su un tema di grandissima attualità. A interloquire con loro ci sarà il vivace e sempre più numeroso popolo dello scoiattolo. Il programma del Festival sarà presentato, come di consueto, alcune settimane prima dell'inizio della tre giorni di Trento.
"La Grande Recessione, soprattutto se dovesse essere seguita da una nuova recessione o da un lungo periodo di stagnazione alla giapponese, è destinata a lasciare cicatrici profonde nelle generazioni che si sono trovate, loro malgrado, ad entrare nel mondo del lavoro in questi frangenti. Gli eventi negativi lasciano spesso tracce persistenti nei comportamenti degli individui, ne pregiudicano carriere, i tempi con cui costruiscono una famiglia, li espongono a futuri rischi di disoccupazione, possono avere effetti anche a molti anni di distanza sulla loro salute."
E' questa la riflessione che Tito Boeri, responsabile scientifico del Festival dell'Economia, indirizza ai prossimi protagonisti del Festival e al suo ormai fedele e numeroso pubblico.
Riflessione che - "mentre siamo alle prese con la drammatica gestione del più immediato presente, quale che sia l'esito delle politiche nazionali, di quelle comunitarie, del governo globale dell'economia - ci riporta alle conseguenze sul medio e lungo termine di ciò che oggi stiamo decidendo per noi ma anche per le prossime generazioni".
Info:
tel. + 39 0461 260511
http://2012.festivaleconomia.eu/
|