MiArt è una fiera in cui moderno e contemporaneo dialogano con continui rimandi o con echi più o meno espliciti; un’occasione per riflettere sulla continuità fra passato e presente.
MiArt 2013 vuole sottolineare ancora di più questo aspetto e allo stesso tempo lavorare sulla possibilità di sperimentare strategie istituzionali alternative a quelle consuete. L’obiettivo è quello di iniziare un percorso che porti MiArt ad essere attiva nella produzione moderna e contemporanea durante tutto l’anno e non solo nei tre giorni dell’evento fieristico.
MiArt diventa un collettore di ambiti, strutture ed esperienze variegate, in grado, da una parte, di connettere tra loro le specificità che esistono nel tessuto culturale ed economico di Milano, dall’altro, di incubare importanti realtà internazionali.
Le sezioni della fiera e gli eventi in città si basano su un principio di “attraversamento” di discipline diverse, con il desiderio di intercettare pubblici provenienti anche da altri ambiti; obiettivo è quello di rintracciare nel campo dell’arte un luogo idoneo alla comunicazione tra i saperi, un luogo di “scambi” ma anche un’esperienza culturale, sulla base della teoria de “L’Economia delle Esperienze”, in cui la produzione di beni e servizi non è più sufficiente, e sono le “esperienze” offerte a costituire il fondamento della creazione di valore.
Sezioni:
Established
Sezione che riunisce gallerie operanti da anni nella promozione dell’ arte moderna e contemporanea.
Emergent
Sezione riservata alle giovani gallerie d’avanguardia, con una riconosciuta attività di ricerca artistica sperimentale.
THENnow
Sezione a invito nella quale si confrontano un artista storico e uno appartenente a una generazione più recente.
Object
Sezione che presenta gallerie attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo concepiti in edizione limitata e fruiti come opere d’arte.
|