Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 

Museo Fondazione Roma: GEORGIA O’KEEFFE

I FIORI DELLA VITA

L’esposizione, suddivisa in quattro sezioni cronologiche e tematiche, ripercorre la vita e la produzione di Georgia O’Keeffe, dalle sue prime opere astratte fino agli anni trascorsi a New York e in Nuovo Messico. Una retrospettiva per esplorare il complesso universo dell’artista che, attraverso la visione delle forme naturali e architettoniche del mondo, ha cambiato il corso della storia dell'arte moderna.
Georgia O’Keeffe è fra le più famose artiste d’America. Nel 1920 divenne una delle capofila dell’arte modernista riscuotendo una straordinaria attenzione e un grande successo di pubblico e di critica. La sua produzione è tuttavia poco conosciuta al di fuori dei confini americani e, benché alcune delle opere dell’artista siano state occasionalmente esposte in Europa, questa retrospettiva costituisce la prima vera occasione per far conoscere al pubblico italiano il suo lavoro.

Sin dall’inizio della sua carriera, Georgia O’Keeffe riesce a emergere e a contraddistinguersi all’interno del panorama culturale americano di quel periodo.

La prima sezione illustra la produzione degli anni Dieci, fortemente influenzata dalle teorie rivoluzionarie del suo insegnante Arthur Wesley Dow, il quale incoraggiava gli artisti ad abbandonare la vecchia tradizione del Realismo imitativo per una rappresentazione dei propri sentimenti e delle proprie esperienze ottenute attraverso una perfetta armonia tra linee, figure e notan (i giochi di luci e ombre secondo l’arte giapponese). Georgia O’Keeffe comincia così la ricerca di un proprio linguaggio espressivo e, nel 1915, realizza una serie di opere astratte a carboncino, e successivamente di acquarelli e carboncini.

 

Museo Fondazione Roma (Palazzo Cipolla)
GEORGIA O’KEEFFE

Dal 4 ottobre 2011 al 22 gennaio 2012

Tel. 06/6786209
www.fondazioneromamuseo.it

ottobre 2011

 

 

roma interactive

musei roma