Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci

leggi il sommario

 
 
   
 
   
 
   
facebook myspace twitter youtubeblogger
Realizzato da
hochfeiler
Patrocinio di
Municipio Roma 16
   
Società Dante Alighieri
   

 

ALLA RISCOPERTA DEL PASSATO

Dal 19 al 22 Maggio presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L.Pigorini” si è tenuta la Seconda Edizione del Salone dell’Editoria Archeologica.

Lo scorso anno la manifestazione ebbe un ottimo successo di pubblico e di critica con la partecipazione di Case editrici molto note e minori e la presentazione di numerosi libri di argomento archeologico che hanno preso in esame molti aspetti della storia del mondo antico. Anche quest’anno l’esposizione di centinaia di volumi è stata accompagnata da una ricca serie di eventi: tavole rotonde, presentazione di libri, conferenze, lezioni, visite alle collezioni del museo ospitante. L’evento culturale è stato promosso da Ediarchè Editoria  per l’Archeologia S.r.l., patrocinato dall’Istituto Archeologico Germanico, dall’Ecolé Francaise de Rome, dalla Scuola Archeologica Italiana di Atene ed è stato cortesemente ospitato dalla Soprintendenza al Museo Nazionale Presistorico Pigorini.


La manifestazione è stata aperta dalla conferenza “Giornalismo ed editoria per la Tutela dei Beni Culturali” con folta presenza di rappresentanti del Ministero, delle Soprintendenze, di giornalisti e di membri delle Forze dell’Ordine incaricate della tutela del patrimonio culturale. Successivamente si sono tenute conferenze e lezioni su vari argomenti di Archeologia, Epigrafia, Storia Antica.

L’ultima giornata è stata dedicata a laboratori, presentazione di libri e riunioni, il tutto documentato sul sito www.ediarché.it. Particolarmente interessante un ciclo di conferenze avente per oggetto alcune ville imperiali ed altre sulle “Rappresentazioni e pratiche del sacro”. Quattro giorni di immersione nell’Archeologia che forse a molti  può sembrare una scienza arida, astratta e forse inutile mentre in realtà dopo una certa frequentazione diventa  affascinante; con una buona conoscenza, un po’ di immaginazione ed  un pizzico di fantasia si possono far rivivere mondi scomparsi da millenni e conoscere la vita di  esseri umani che sembrano così diversi ma che sono in realtà tanto simili a noi.

 

maggio 2011

Roberto Filippi

 


Tosca Piccola lirica

Ex-Art

AICA

Percorsi italiani

mediterranea