Può succedere di incontrare libri per l'infanzia che non hanno la presunzione, come spesso accade agli adulti, di spiegare qualcosa ai bambini, ma di raccontare, come ha fatto Arianna di Genova con semplicità di linguaggio, il "Monello" che era in Charles “Charlie” Chaplin. Ripercorrendo le tappe che ha portato il piccolo bambino londinese Chaplin, a trasformarsi in Charlot, simbolo del cinema muto, sino ad attore e regista della Hollywood in technicolor.
Il libro di Arianna di Genova inizia con la madre cantante e lo srotola in un racconto in prima persona, in una sorta di favola, con una “mamy” prima maestra del monello Charlie e del fratellastro Sidney.
Arricchito dagli elastici disegni di Alessandro Sanna, molto più simili ad un sig. Bonaventuro se non fosse le movenze che ha reso il personaggio una silhouette riconoscibile, “Io e Charlot” è l’occasione per riflettere sul monello dispettoso, non perfido, che vaga nell’inconsapevolezza di esserci in ognuno, ma pronto all’occasione di riscattarsi come un personaggio uscito dalla penna di Dickens, in una Londra di diseredati, con abiti fuori misura.
Titolo: Io e Charlot
Autrice: Arianna di Genova
Illustratore: Alessandro Sanna
Editore: Biancoenero edizioni
Collana: Strani tipi
Euro: 9.50
http://www.biancoeneroedizioni.com/shop/ |