Roma
Castel Sant’Angelo
NOTTI D’ESTATE 2011
Dal 1 luglio al 4 settembre 2011
Ogni sera, tranne il lunedì, Castel Sant’Angelo aprirà le sue porte per consentire, nelle calde serate estive, a romani e stranieri la visita di questo straordinario monumento tanto ricco di suggestioni, oltre alla bellezza del Museo, anche con iniziative, incontri musicali, letture di classici e conversazioni d'arte, il sabato spettacoli teatrali mentre la domenica verranno svelati i luoghi segreti di Roma.
Dall’ingresso per la rampa elicoidale, che si inoltra nell’imponente cilindro romano, cuore dell’antico mausoleo di Adriano, si potrà salire ad ammirare le decorazioni dei fastosi appartamenti papali del Rinascimento, sostare negli eleganti cortili, esplorare le prigioni, passeggiare da un bastione all’altro sul Tevere, lungo la Marcia Ronda e fino alla Terrazza dell’Angelo.
Alle visite guidate al monumento nel suo complesso, si accompagneranno visite straordinarie al Passetto di Borgo, alle Prigioni Storiche e alla Stufetta di Clemente VII, spazi e ambienti solitamente chiusi al pubblico. Inoltre, proprio dal 1 luglio e dopo i recenti restauri, torneranno visitabili le Sale Perseo e Amore e Psiche affrescate da Perin del Vaga e la Sala Clemente VII contigua alla Stufetta. |