Roma non si finisce di conoscere e il libro 99 Luoghi segreti di Roma di D’Orazio (Palombi Editori di euro 14,00) tenta di svelarne alcuni aspetti, descrivendo un giardino con sculture nascosto alla vista di molti da un portone o alcune testimonianze delle precedenti vite di Roma cela sotto il livello stradale.
Il libro non è un passepartout per aprire un cancello di un palazzo nobiliare o quello di una cantina di un condominio, ma è una guida per ciò che si potrebbe veder e di quello che è accessibile a tutti, magari previa prenotazione.
Molte altre informazioni le cela il web, in attesa di essere carpite dai siti della Sovraintenenza (www.sovraintendenzaroma.it) dell’Associazione Roma Sotterranea (www.romasotterranea.com). se si ha pazienza si può attendendo la ripresa delle visite guidate organizzate gratuitamente, previa biglietto nei luoghi in cui è previsto, dagli archeologi della Sovrintendenza di Roma Capitale o la seconda edizione di Roma Segreta dalla A alla Z che nell’estate del 2010 ha proposto una serie di percorsi di archeologia sotterranea.
|