A due mesi dall'inaugurazione degli spazi museali, progettati dalla visionaria Odile Decq, il MACRO sembra aver trovato un rinnovato spirito di laboratorio attivo del contemporaneo.
Febbraio vede l'inaugurazione di quattro nuovi progetti che vestiranno le sale e gli ambienti del museo.
Dal 5 Febbraio Dan Perjovschi lavorerà sulla pelle del MACRO, trasformando le pareti della grande sala Enel in un gigantesco e ironico affresco dell'oggi, attraverso una performance di alcuni giorni completamente visibile dal pubblico e che si concluderà il 16 Febbraio (l'opera rimarrà in mostra fino al 12 giugno). Con Perjovschi inizia una nuova modalità espositiva che interesserà la sala Enel per i prossimi mesi: i visitatori potranno infatti assistere "a quinte aperte" alle trasformazioni e al cambio di allestimenti della sala, percependo in tempo reale il "mentre accade" dell'arte contemporanea.
Il 12 Febbraio 2011 apre al pubblico la mostra personale di Giorgio Griffa dal titolo "Canone Aureo": al secondo piano del MACRO, 4 grandi tele che riflettono sul numero aureo, l'armonia, la meraviglia e l'ignoto, concepite dall'artista appositamente per gli spazi del Museo. In questa data verranno inoltre presentate due nuove opere entrate recentemente nella collezione del MACRO, lavori che interagiscono in modo sorprendente con l'architettura del Museo: "Interno MACRO Roma" di Giuseppe Pietroniro e "Untitled" del collettivo ZimmerFrei. Sempre dal 12 Febbraio, la Hall del Museo ospiterà la musica cristallizzata di Pablo Echaurren – "Baroque'n'roll":6 "spiazzanti" sculture in ceramica tra barocco e rock'n' roll.
Informazioni
MACRO
Museo d'Arte Contemporanea
Via Nizza angolo via Cagliari Roma
Orari: martedì - domenica 11-22 (la biglietteria chiude alle 21) Chiuso il lunedì
www.macro.roma.museum |