Nella sua quinta edizione, promossa dall’Ambasciata di Francia e dalla Fondazione Nuovi Mecenati, Face à face – Parole di Francia per scene d’Italia amplia la sua azione sul territorio italiano. Le cifre testimoniano questa capillarità: 13 città,25 teatri coinvolti, 40 letture, mise en espace e spettacoli sui testi di 24 autori francesi contemporanei. Accanto alle città che sono state sempre presenti in Face à face, come Roma, Torino, Milano, Bologna, Napoli, Firenze, Bari, Palermo,Noto, quest’anno si sono aggiunte Forlì e altre città del sud della Penisola come Catania, Lecce e Cosenza.
Per questa edizione il sostegno alle scritture contemporanee si diversifica ulteriormente attraverso l’inserimento di una selezione di testi rivolti anche ad un pubblico giovane. È infatti Joël Pommerat ad aprire la rassegna al Piccolo Eliseo di Roma con il suo Pinocchio prodotto espressamente per Face à face in lingua italiana, che verrà successivamente presentato al Teatro San Ferdinando di Napoli; suo anche un Cappuccetto rosso in versione originale messo in scena dallo stesso autore al Teatro Palladium di Roma.
Anche quest’anno la volontà di Face à face continua ad essere quella di rappresentare la ricchezza della produzione teatrale contemporanea francese e francofona, all’interno di un rapporto sempre più fecondo con il sistema teatrale italiano. I teatri coinvolti suggeriscono ed evocano modalità di rappresentazione e di studio della drammaturgia francese che si rinnovano di anno in anno nell’obiettivo comune di tracciare percorsi artistici che rafforzino il confronto tra i due paesi.
Tra gli spettacoli prodotti dai diversi teatri nell’ambito di Face à face segnaliamo in particolare la partecipazione del Teatro i di Milano con Incendi di Mouawad e Hilda di Marie NDiaye, del Teatro dei Filodrammatici di Milano con Terra Santa di Kacimi, del Teatro Stabile di Napoli con Luisa è pazza di Leslie Kaplan e lo spettacolo di David Lescot La commissione centrale dell’infanzia che sarà presentato al Teatro Eliseo di Roma.
Informazioni
Face à Face 2011
Teatro Francese in Italia
V edizione
Dal 27 gennaio al 23 giugno 2011
http://www.france-italia.it/
|