Newsletter
Redazione
Informazioni
Contattaci
Editore
hochfeiler
facebooktwitter youtube
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Patrocinio di
Municipio Roma 16
Società Dante Alighieri

 


Il disegno sul Cuore di Rosalba Panzieri
in collaborazione con Michela Alessia Marcato
Progetto di umanizzazione della medicina

"ll disegno sul Cuore" è un progetto di umanizzazione della medicina scritto e interpretato da Rosalba Panzieri, con la collaborazione di alcuni tra i più noti cardiologi e cardiochirurghi della Capitale e d'Italia, tra cui Massimo Santini, Vincenzo Loiaconi, Antonio Amodeo, Bruno Marino e Sandro Marenzoni.
Un progetto in cui letteratura e teatro diventano strumento di conoscenza di sé e opportunità di dialogo tra medico e paziente.

Il tour che interesserà le corsie dei maggiori ospedali della città e d'Italia, dopo essere stato presentato ufficialmente in Campidoglio e negli studi di Rai Uno, il 3 Dicembre ha fatto tappa al Teatro Quirino di Roma, ospite dell'evento di musica e parole organizzato dall'Associazione Alberoandronico.

Nei testi che rappresenta nelle corsie degli ospedali Rosalba Panzieri, che torna a calcare le scene dopo aver affrontato e superato in prima persona la malattia operandosi al cuore nell'estate di quest'anno, mette in primo piano il cuore, la medicina e le malattie che lo riguardano, il connubio indissolubile medico-paziente. Un connubio che supera paure e reticenze per svelare un legame tanto profondo quanto spesso inespresso.
Partendo dalla potenza retorica del corpo si fa luce sulle ansie generate dalla malattia. E il corpo, sia di chi cura, sia di chi è curato, si espleta in linguaggi diversi: duplici vocabolari della stessa patologia narrati da medico e paziente per riconoscersi equivalenti e indispensabili nell'obiettivo guarigione.

Durante lo spettacolo vengono proiettate le immagini della mostra fotografica "a cuore aperto", ritratti di cardiologi e cardiochirurghi contemporanei, realizzata dalla fotografa Michela Alessia Marcato, che rende il cuore protagonista di un'indagine di ciò che rappresenta la cura e crea guarigione.

Il ritmo che incalza lo spettatore è un dentro e fuori costante: dal corpo al pensiero, dal sé all'altro, dalle parole dette a quelle trattenute.
Tutto si ritrova e si fonde, sul campo di battaglia raso dalla malattia, per seminare speranza e germogliare nell'apertura del dialogo.

Come afferma la Prof. Cecilia Ci, critico d'arte e letterario, "Rosalba Panzieri si spinge dilà, dove è possibile guardare dentro di noi, per non essere solo spettatori di ciò che è fuori di noi. E il richiamo a testimoniare, al cammino, alla cura, alla solidarietà, si fa vivo, prende corpo nella sua scrittura.
Perché la vita è possibilità, possibilità che possono farsi realtà nella dimensione dell'amore.
La sua partecipazione all'estremo dolore umano, è forte e la sua scrittura ha il potere di scuotere l'anima, laddove essa, diviene strumento di denuncia e insieme di condivisione autentica.
La linfa vitale, la passione, che scorre nelle sue vene fiorisce e Rosalba Panzieri, ascolta e si ascolta. Guarda nascere se stessa, si guarda ri-nascere ogni volta dal dolore, come in un doppio, dove passione ed emozione si fondono. Il suo corpo, diviene l'involucro di una forma che include l'essenza, l'essere come ente dotato di sentimento e trascendenza".

Il progetto, nato due anni fa da un monologo premiato in Campidoglio quale vincitore di un concorso internazionale Alberoandronico, insignito della medaglia del Presidente della Repubblica, pubblicato e distribuito in rete nazionale da ARPANET Edizioni, è stato presentato in anteprima per Enel Green Power nel 2010, in Campidoglio a Marzo del 2011.

dicembre 2011

 

roma interactive

musei roma