Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro una mostra con cui il nostro Paese legge un secolo e mezzo della propria storia, cultura, costume e creatività attraverso la specola del libro: i testi-simbolo, gli autori, gli editori e i fenomeni che più hanno contribuito a formare – anche in modo critico e problematico – la nostra cultura e memoria condivisa, e attraverso cui sono passati i cardini formativi della pedagogia nazionale.
Dal 1861, con un’Italia che aveva il 70% di analfabeti, per giungere ai nostri giorni, con un mercato editoriale italiano settimo nel mondo. Due numeri che disegnano un fenomeno di portata impressionante, che tracciano una storia con i tratti di una grande avventura.
Con la mostra il Salone ha raccolto la sfida. Ha cercato di raccontare al suo grande pubblico non il libro come oggetto, ma quel flusso di cultura, di informazione, di trasmissione di idee che parte dal libro, di lì si irraggia e prende le vie della storia, della società, del pensiero, della vita quotidiana.
Info
Torino
Lingotto Fiere
L’ITALIA DEI LIBRI. 1861-2011
Dal 12 al 16 maggio 2011
Tel. 011/518 4268
www.salonelibro.it
|