La stagione ha inizio domenica 6 marzo con il recital lirico del soprano Laura Orlandi, che, accompagnata al pianoforte da Andrea Feroci, eseguirà musiche di Bellini, Puccini, Verdi e Charpentier.
Seguirà, domenica 13 marzo, il concerto del Coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Roma diretto dal M.° Guido Podestà. Il coro, che conta tra le sue file 55 elementi, eseguirà per l’occasione non soltanto canti alpini e di montagna, ma canti risorgimentali e di tutte le regioni d’Italia, dal Nord Ovest fino alla Sicilia, passando per Roma.
Il terzo appuntamento, domenica 20 marzo, prevede il suggestivo concerto di musica antica con l’ensemble Perle Sonore. Il soprano Anna Zilli e la clavicembalista Catia Rocci, con i loro costumi d’epoca, eseguiranno un repertorio di musica al femminile del XVII secolo: cantate per voce sola e clavicembalo di Barbara Strozzi, Francesca Caccini, Antonia Bembo e musica per solo clavicembalo di Elizabeth-Claude Jacquet de la Guerre.
Domenica 27 marzo sarà la volta del Duo Pegaso, formato dalla pianista Cristina Cavalli e dal clarinettista Claudio Cavallaro, con un omaggio a Nino Rota nel centenario della nascita. Del celebre compositore suoneranno la bellissima, quanto poco conosciuta ed eseguita, Sonata in Re, oltre a musiche di Jacob, Schumann, Granados, Fauré e Poulenc.
Domenica 3 aprile il Greta’s Trio porterà una fresca ventata di jazz al teatro di via Magliano Sabina. Il flautista Marco Severa, il chitarrista Paolo Colagrossi e la contrabbassista Cristina Patrizi proporranno un repertorio di grandi classici quali Coltrane, Gillespie, Parker, Monk e Davis.
La rassegna si concluderà domenica 10 aprile con il recital pianistico di Massimo Spada. Il venticinquenne pianista romano, che ha al suo attivo numerose esperienze di formazione e concertistiche, nonché numerosi premi in concorsi di grande prestigio, eseguirà un repertorio classico-romantico con musiche di Beethoven, Schubert e Liszt.
Info
GIOVANINCONCERTO
Quarta Edizione 2011
Roma
Tutte le domeniche dal 6 marzo al 10 aprile 2001
Teatro Sacri Cuori di Gesù e Maria
via Magliano Sabina, 33 (quartiere Trieste-Salario).
Tutti i concerti, alle ore 18.00, sono ad ingresso libero.
Associazione Culturale Eufonia
3341568428 e 3341568437
www.eufonia.eu
|